Cosa sono le corone provvisorie e le protesi provvisorie?
Le corone e le protesi provvisorie, sono più spesso chiamate “denti provvisori”. Sono una soluzione protesica provvisoria, usata durante la fase della produzione del lavoro protesico definitivo.
Corone provvisorie
La paura più grande dei pazienti è di essere senza denti nel periodo di attesa del lavoro protesico definitivo e dopo la limatura dei denti.
Estetica a parte, la corona provvisoria è necessaria per proteggere il dente limato, che se rimasto scoperto potrebbe essere sensibile al cambio di temperatura. Con la corona provvisoria il dente si protegge dal dolore.
Questo tipo di denti provvisori soddisfano le necessità estetiche e funzionali di masticazione.
Possono essere realizzate in laboratorio oppure dallo dentista direttamente nella bocca del paziente. Se c’è la necessità di tenere le corone provvisorie per un periodo di tempo più lungo, il dentista le farà con la tecnica CAD/CAM.
I denti provvisori vengono usati come soluzione pre-protesica per le corone in ceramica su metallo oppure per le corone in ceramica su ossido di zirconio.
Le protesi provvisorie
Sostituiscono un dente, alcuni denti oppure tutti i denti nell’arcata edentula. Esistono le protesi provvisorie e quelle definitive.
Sono il tipo di denti provvisori usati per sostituire i denti dopo l’estrazione oppure durante il periodo di osteointegrazione dopo l’inserimento degli impianti.
La loro funzione non è una riabilitazione permanente ma sono destinate ad un uso breve. Vengono fatte in resina acrilica e progettate per ridare l’estetica dei denti naturali.
I denti provvisori si usano anche come soluzione pre-protesica per diversi tipi di protesi. Per esempio: scheletrate wironit a telescopio, protesi scheletrate ancorate su impianti oppure protesi in resina acrilica rimovibili.
Perché sono importanti i denti provvisori?
Le funzioni principali dei denti provvisori sono:
- La masticazione
- L’estetica
- Ridanno il modo di parlare
- Il rallentamento del riassorbimento dell’osso mascellare
- Prevenzione delle complicazioni dei rapporti intermascellari
Per tutti questi motivi, è molto importante sostituire i denti mancanti in qualsiasi modo, anche se la sostituzione è a breve termine, cioé nel periodo di attesa del lavoro protesico definitivo.