Cosa sono
Sono fatte in ceramica sottile e si “incollano” sulla parte frontale del dente. Assomigliano alle unghie artificiali.
Le faccette dentali sono utilizzati per correggere gli inestetismi dei denti e per correggere la posizione dei denti.
Le carenze estetiche che possono essere corrette con le faccette dentali:
- Denti scuri o scoloriti
- Denti scheggiati
- Spazi tra i denti (diastema)
- Denti di diverse lunghezze
- Denti di posizione irregolare
Per creare le faccette i denti vengono firzionati leggermente e solo frontalmente. A volte è possibile mettere le faccette anche senza questo passo.
Le faccette dentali (veneers) sembrano denti naturali, sono migliori e soddisfano di più i requisiti estetici delle faccette in composito.
Il loro svantaggio è che con il tempo “catturano” un certo pigmento e possono cambiare colore.
- Di solito occorrono tre visite dal dentista per posizionare le faccette.
- Nella prima visita si fa un esame completo e insieme al nostro dentista si concorda la forma e il colore delle faccette.
- In base all’impronta rilevata nel laboratorio odontotecnico si fa una soluzione “preliminare”. In modo che il paziente possa vedere come la protesi dovrebbe sembrare.
- Nella seconda visita i denti vengono leggermente frizionati e viene presa l’impronta per le faccette provvisorie in composito o nel materiale per le corone provvisorie.
- Nella terza visita le faccette in ceramica vengono incollate come un lavoro protesico definitivo.
Il frizionamento dello smalto dei denti è quasi indolore, anche se in certi casi diamo piccole dosi di anestetico per evitare problemi e avere una procedura completamente indolore.
Le faccette in ceramica dapprima vengono messe provvisoriamente, utilizzando un cemento provvisorio, al fine di vedere il risultato estetico e se è necessario modificare la forma o il colore delle faccette.
Solo quando si è completamente soddisfatti del risultato, i veneers vengono cementati in modo permanente.
È importante dire che le faccette dentali sono estremamente dure, ma alcune abitudini inadatte possono causare lo staccamento o frattura delle faccette dentali.
Dovreste evitare di mangiarsi le unghie, di stuzzicare matite, ghiaccio, frutta a guscio duro e di strappare il cibo con i denti anteriori.
Per le faccette in ceramica riguarda le persone che stringono fortemente i denti o “digrignano” di notte, li chiamiamo brussisti e l’abitudine brussismo.
In alcuni casi, ci vuole del tempo per abituarsi al nuovo aspetto e alla posizione dei denti.
Non è necessario cambiare il modo in cui pulite i denti, perché le faccette sembrano e sono stabili come i denti naturali.
Nel caso di controindicazioni, la soluzione migliore sarebbe la corona dentale.
Tutto quello che fatte nella spazzolatura e nell’igiene orale dei denti naturali, dovete fare anche con i denti con le faccette.